Il legno: la struttura portante dell’edificio
Già nel Neolitico, con la costruzione delle palafitte, fino all’inizio del XIX secolo il legno, insieme alla pietra, all’argilla e alla paglia, era uno dei materiali da costruzione più usati.
Nei secoli si sono sviluppate diverse tecniche di costruzione e alcune realizzazioni si sono conservate fino ai giorni nostri:
- il tempio Horyuji, pagoda composta da cinque piani più il mokoshi, 711 d.C. distretto di Asuka, Giappone, è la più antica costruzione lignea del mondo;
- la stavkirke di Urnes in Norgegia risale al XII secolo, è una chiesa in legno strutturale e rappresenta il prototipo di tutte le “chiese su pali”;
Negli ultimi anni il legno ha avuto una forte riscoperta, da un lato per l’aumento della sensibilità per i temi della salute e dell’ambiente, dall’altro grazie ai nuovi sviluppi tecnici che permettono di avere strutture moderne in legno con migliori prestazioni energetiche.
I pannelli Xlam
Il legno multistrato a strati incrociati, ovvero quello con cui sono fatti i pannelli Xlam, viene prodotto con tavole di abete rosso essiccate artificialmente, sovrapposte a strati incrociati e incollate. A seconda dell’impiego e dei requisiti statici sono disponibili pannelli a 3, 5, 7 o più strati.
L’incollaggio avviene mediante colla PUR, testata secondo la norma DIN ***** e i severi criteri dell’istituto MPA di Stoccarda e certificata per la fabbricazione di componenti portanti in legno e strutture speciali secondo le norme DIN **** e EN ***. L’incollaggio incrociato sotto forte pressione permette di ridurre al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro del legno.
Questi pannelli Xlam sono da considerarsi elementi grezzi di fabbricazione industriale, la produzione è divisa in tre qualità:
- a vista; utilizzato per l’interno di abitazioni da lasciare appunto a vista
- industriale; non viene intonacato e viene lasciato a vista pur presentando delle minime imperfezioni
- non a vista; il più utilizzato e solitamente viene intonacato o rivestito
I pannelli Xlam vengono consegnati in cantiere già predisposti con gli anelli di sollevamento per la movimentazione e pronti per il montaggio; il taglio e le rifiniture vengono effettuate all’interno dello stabilimento di produzione (in Austria) con un centro di taglio tecnologicamente all’avanguardia.
Un aspetto importante delle costruzioni con pannelli multistrato Xlam è il ridotto tempo di costruzione dell’edificio.I l sollevamento in cantiere dei pannelli avviene mediante gru.
Un altro aspetto rilevante è la libertà di progettazione e realizzazione con questo prodotto. Il pannello multistrato consente il suo utilizzo per qualsiasi tipo di struttura: dal residenziale ai capannoni ad uso industriale, commerciale e scolastico.
Si affianca inoltre facilmente a qualsiasi altro tipo di materiale dal cemento al vetro, dall’acciaio all’argilla, dando così la possibilità di creare uno stile libero e moderno al passo con le nuove tendenze edilizie.
Per ulteriori approfondimenti potete seguire il link sul nostro nuovo sito QUI